Skip to main content

Le canzoni di
Toni Asquino

Le canzoni
Toni Asquino

Cantautore Torino

Cantautore Torino

Toni Asquino, musica dal vivo Torino

Toni Asquino scrive "Il mondo di Ferry" dedicata all'amico amico Ferruccio Canepa

Anno di uscita: 2014

Nel 2014, il cantautore ha dedicato una toccante canzone intitolata "Il mondo di Ferry" al suo grande amico Ferruccio Canepa, affettuosamente conosciuto come Ferry tra gli amici.

Ferruccio Canepa, purtroppo, non è più tra noi. Questa canzone è un omaggio alla sua memoria e a tutto ciò che ha rappresentato nella vita del cantautore.

Ferry era un uomo straordinario con una passione innata per l'organizzazione di feste ed eventi. Molti di questi si svolgevano nella sua casa, luogo in cui il cantautore ha avuto un incontro che ha cambiato la sua vita, trovando l'amore della sua vita in una di quelle serate indimenticabili. 

Oltre alla sua abilità nell'organizzare feste, Ferry era un avventuriero instancabile. Amava viaggiare e spostarsi in continuazione, che fosse in moto, in macchina o in barca come skipper. Era un vero giramondo che ha esplorato il mondo con una passione contagiosa.

La canzone "Il mondo di Ferry" rappresenta un tributo a quest'uomo straordinario, ricordandone la sua vivacità, la gioia che portava con sé e la capacità di creare momenti speciali. Le parole della canzone evocano l'energia e la vitalità di Ferry, trasmettendo un senso di gratitudine per averlo avuto nella propria vita.

Inoltre, potrebbe essere interessante aggiungere delle foto che catturino alcuni dei momenti speciali trascorsi con Ferry. Le immagini potrebbero mostrare i sorrisi, le risate e le avventure condivise, contribuendo a rendere il ricordo di Ferry ancora più tangibile e prezioso.

Attraverso la canzone "Il mondo di Ferry" e le immagini che la accompagnano, si rende omaggio a un uomo straordinario, ricordando l'impatto positivo che ha avuto sulla vita del cantautore e su chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo.

Testo della canzone "Il mondo di Ferry"

Canzone per un amico

Ti ho incontrato un’estate fine anni 70
a una cena fra amici, una sera come tante,
stavi per realizzare un tuo piccolo sogno:
fare della tua casa un punto d’incontro.

Fra gli amici il tuo nome era il più gettonato
per le tante serate da te organizzate,
una bell’atmosfera, una sana presenza,
in quella casa in Strada San Mauro, c’era alta frequenza! 

Nelle sere trascorse a cantare suonare  
le canzoni che ci hanno sempre fatto sognare;
ne è passata di gente, create occasioni
per nuovi rapporti, amicizie e amori. 

E in quel piccolo paradiso, in un angolo del mondo,
si è realizzato anche il mio grande sogno,
una sera come tante ho inciso nel mio cuore 
la mia più bella canzone, incontrando il mio amore.

Così è nato fra noi quel legame fraterno
mai cambiato negli anni, mai svilito col tempo, 
neanche quando hai lasciato quella casa per cercare
nuovi stimoli come skipper fra le vele e le onde del mare.

Hai percorso la vita e il lavoro viaggiando 
mai legato ad orari, mai di corsa o in affanno; 
quel tuo spirito gitano nella mente e nel cuore,
ti ha portato più volte a cambiar dimora, amicizie, amore.

Quante strade negli occhi, continuando a sognare, 
via col camper o in scooter, pronto a ricominciare,
senza mai rimpiangere il mondo lasciato,
per ogni amore finito, un amore hai trovato!

Caro Ferri ti invio questa mia canzone
dove scorre il tuo film che io porto nel cuore,
nella voce e nei gesti la tua forza, il coraggio
di aspettare impotente il giorno del tuo ultimo viaggio.

Il mondo di Ferry